Prove

Prove di carico statiche

Mediante il posizionamento di materassi ad acqua (o carichi equivalenti) e opportuna strumentazione di lettura degli spostamenti con precisione 1/100 mm (LVDT) è possibile effettuare prove statiche di collaudo o verifica di capacità portante. 

APPLICAZIONI: collaudo statico di edifici nuovi o esistenti, verifiche di capacità portante e di deformazione, collaudo ponti e viadotti

ATTREZZATURA: materassi ad acqua, sensori LVDT, aste telescopiche e flessimetri

Prove dinamiche

La nuova normativa nazionale (NTC08) richiede per le verifiche sismiche la determinazione e/o verifica dei parametri dinamici fondamentali degli edifici (frequenze naturali e smorzamento). Mediante opportuni sensori accelerometrici è possibile valutare i parametri reali di una struttura o di un edificio per verificarli con quelli di progetto sia in fase di collaudo sia in fase di analisi per realizzare nuovi interventi (cambio di destinazione d’uso, sopraelevazioni, ristrutturazioni…). Particolari applicazioni premettono di rilevare il carico tensionale di tiranti metallici a sostegno di strutture a spinta (volte, archi…). 

APPLICAZIONI: ricerca frequenze modali di edifici e strutture, verifiche di vulnerabilità sismica

ATTREZZATURE: accelerometri, sensori LVDT, centraline di acquisizione e software di postelaborazione