Il degrado e i dissesti affliggono edifici e strutture esistenti e possono rappresentare un problema in termini di sicurezza, di confort e di economicità di manutenzione e/o riparazione.
Termografie
L’analisi termografica permette di valutare importanti informazioni sull’insieme “edificio” sia ai fini delle analisi statiche sia delle verifiche propedeutiche alla Certificazione Energetica.
APPLICAZIONI: ricerca ponti termici, analisi caratteristiche di trasmittanza, ricerca eterogeneità nella tessitura muraria, individuazione elementi strutturali
ATTREZZATURE: termocamera Flir B335, rilevatori di temperatura e umidità superficiali
Pacometria
La pacometria è un metodo non distruttivo e non invasivo in grado di fornire informazioni di tipo quantitativo in ordine alla posizione delle barre metalliche, alla loro profondità e al loro diametro.
APPLICAZIONI: ricerca di barre di armatura o tiranti, localizzazione di cordoli, individuazione nervature solai
ATTREZZATURE: pacometro Proceq Profometer
Sclerometria
Mediante l’analisi sclerometrica è possibile stimare le caratteristiche di resistenza meccanica del calcestruzzo in opera.
APPLICAZIONI: muri, pilastri e travi in calcestruzzo
ATTREZZATURE: Sclerometro Schmidt, incudine di taratura
Ultrasuoni
Mediante l’impiego di onde ultrasonore è possibile indagare la parte interna di una struttura in calcestruzzo.
APPLICAZIONI: valutazione omogeneità calcestruzzo, individuazione cavità o difetti, integrazione con sclerometria (SON REB)
ATTREZZATURE: Proceq TICO
Analisi chimiche
UNI EN 14630:2007 “Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo – Metodi di prova – Determinazione della profondità di carbonatazione di un calcestruzzo indurito con il metodo della fenolftaleina”.
UNI 9944:1992 “Corrosione e protezione dell’armatura del calcestruzzo. Determinazione della profondità di carbonatazione e del profilo di penetrazione degli ioni cloruro nel calcestruzzo”.
APPLICAZIONI: valutazione stato integrità calcestruzzo, effetti carbonatazione, effetti cloruri
ATTREZZATURE: fenoftaleina, fluorescina e nitrato di argento
Misure di corrosione
In presenza di condizioni ambientali particolari (umidità, temperatura, cicli gelo-disgelo, sostanze chimiche…) si possono creare importanti fenomeni di corrosione delle armature. Attraverso la misura del potenziale elettrochimico delle barre di armatura sotto traccia è possibile valutare lo stato di corrosione o il potenziale processo evolutivo.
APPLICAZIONI: valutazione dello stato di corrosione sotto traccia, determinazione del grado di vulnerabilità di armature
ATTREZZATURE: Proceq canin
Endoscopia
Mediante l’esecuzione di microfori (diametro 10 mm) è possibile introdurre apposita sonda a fibra ottica e registrare le immagini della stratigrafia di elementi architettonici e strutturali.
APPLICAZIONI: analisi stratigrafie, rilievo dettagli strutturali
ATTREZZATURE: endoscopio
Durometria
La valutazione delle caratteristiche meccaniche degli acciai da carpenteria può essere effettuata speditamente mediante durometro LEEB portatile.
APPLICAZIONI: valutazione delle caratteristiche meccaniche acciai strutture in sito
ATTREZZATURE: durometro portatile LEEB
Pull out
La determinazione delle caratteristiche meccaniche del calcestruzzo in sito può essere valutata mediante il metodo del pull-out con tassello post inserito. Tale metodologia da affiancare al carotaggio è molto meno invasiva e può essere realizzata in maniera speditiva su numerosi elementi strutturali.
APPLICAZIONI: valutazione della resistenza meccanica del calcestruzzo in sito
ATTREZZATURE: tassello “Thoro” © e attrezzatura di pull out
Carotaggi
Per la determinazione delle caratteristiche di resistenza meccanica del cls in situ è possibile estrarre delle carote cilindriche per la preparazione di provini da testare in laboratorio mediante prove di compressione.
APPLICAZIONI: valutazione delle caratteristiche di resistenza del cls in situ, determinazione della profondità di carbonatazione, valutazione della granulometria del cls
ATTREZZATURE: carotatrice
Test sonici
Mediante analisi sonica è possibile valutare le caratteristiche di integrità dell’intradosso di solai in latero cemento.
APPLICAZIONI: indagini conoscitive sfondellamento, valutazioni dell’evoluzione del fenomeno.
ATTREZZATURE: asta telescopica, battitore meccanico, microfono di precisione e centralina di acquisizione dei dati.
Quadri fessurativi
Lo studio globale delle lesioni di un edificio agevola l’analisi delle cause del dissesto in atto.
APPLICAZIONI: valutazione di cedimenti fondali, spinte di manufatti e terreni
ATTREZZATURE: deformometro, mire ottiche, pattern fotografici, microscopio ottico.
Microscopia ottica
L’analisi della tipologia, dimensione ed età di una lesione può essere effettuata mediante analisi in sito con microscopio ottico calibrato e con acquisizione digitale dell’immagine.
PROBLEMI: età dimensione, tipologia ed evoluzione di una lesione
TECNICHE DI INDAGINE: microscopio ottico calibrato